Archivio storico Banco di Sicilia - Riordino e inventariazione (PNRR v. sotto) (2024-2025)

Il lavoro è coordinato e promosso della Fondazione Sicilia che ha incaricato il Centro per la cultura d’impresa di Milano della realizzazione del riordino e dell’inventariazione, nonché del coordinamento operativo degli archivisti e dell’operatore della scansione.
L’inventario è a cura di Antonella Bilotto, archivista e direttore del Centro per la cultura d’impresa.
Gli schedatori sono stati i seguenti. Per le serie "Norme, Statuti e Regolamenti" e "Consiglio Generale", Antonella Bilotto; per la serie Consiglio di Amministrazione: volumi dal nn. 5-53 e 59-86, Francesco Vergara; volumi 54-58, 87-171, 179-260 Antonella Bilotto; volumi nn. 172-178 Alberto Tumbiolo e 261-309 Gabriella Cameran. Tutte le unità archivistiche sono state revisionate da Antonella Bilotto.
Le scansioni della documentazione sono state effettuate tutte da Giuseppe Cucco.
La Soprintendenza archivistica della Sicilia vigila sull’archivio dichiarato di interesse storico e sul lavoro di inventariazione.
La società Codex S.r.l. ha creato la struttura informatica di consultazione e i collegamenti tra i file e le unità archivistiche attraverso il software Archimista personalizzato per la Fondazione Sicilia.
L’inventario è consultabile attraverso il sito della Fondazione Sicilia all’indirizzo www.fondazionesicilia.it
Il progetto è stato finanziato attraverso i fondi del PNRR e fa riferimento a Missione 4 Componente 2 Linea 1.3 - Changes - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society - SPOKE 3 “DIGITAL LIBRARIES, ARCHIVES AND PHILOLOGY” - CUP B73D22000620004.

Responsabili di progetto

  • antonella bilotto [responsabile operativo]
  • antonella bilotto [responsabile scientifico]
  • antonella bilotto [coordinatore]

Soggetti coinvolti

  • Centro per la cultura d'impresa [realizzazione]
  • Fondazione Sicilia [coordinamento operativo]
  • Unione Europea - PNRR [finanziamento]

Complessi archivistici